Powered by Blogger.
-

One Man Band: significato del termine ed essenza del fenomeno

In senso stretto ovvero non figurato, il One Man Band viene definito come:

un unico/a musicista che esegue brani musicali completi di ritmo, armonia, melodia e varietà timbrica, suonando più di uno strumento allo stesso tempo, utilizzando le mani, i piedi, gli arti e vari artifici meccanici e/o elettronici, fino a comporre un insieme,
limitato solo dalle capacità meccaniche e dall'inventiva fantasiosa del suo creatore. 

Nonostante il suo stato generalmente accettato come una novità isolata nell'ambito della filologia musicale, il fenomeno One Man Band esiste in tutta la sua unicità e indipendenza come una tradizione musicale ad oggi persistente e sfuggente nello stesso tempo e con qualche identificabile continuità storica (vedi l'articolo: Origini storiche del Fenomeno One Man band)

il fascino di questa disciplina, che ha sempre interessato ed ancora interessa il pubblico ed i musicisti, nasce dal fatto che un One Man Band  è sempre esistito da qualche parte e tuttora vi è e vi sarà, anche se a causa della difficoltà di esecuzione e del grado di creatività necessari per praticare dignitosamente questa specialità e per il fatto che il fenomeno risulti essere correlato al mondo dei Busker e dell'arte di strada, i suoi esponenti sono in numero esiguo e la loro opera difficilmente fruibile da un pubblico di massa.

Si tratta quindi di una categoria di musicalità che trascende i confini culturali e geografici, estende i limiti stilistici, e sfida le nozioni convenzionali di tecnica e strumentazione.

Pippo onemanband
Pippo one man band 2006
L'esempio più semplice di One Man Band è un cantante che si accompagna in solitudine con la chitarra e l'armonica montata su una cremagliera davanti alla bocca. Configurazioni tipiche più complesse possono comprendere strumenti a fiato intorno al collo, una cassa montata sulla schiena del musicista con battenti collegati ai piedi, e uno strumento a corde tenuto davanti (ad esempio, un banjo, ukulele o una chitarra), come si può notare nell'immagine qui sopra di Pippo One Man Band del 2006 o ancora piatti tra le ginocchia o attivati ​​da un meccanismo a pedale, tamburi e maracas sugli arti, etc.

L'uomo ha esternato questo anelito servendosi della tecnologia disponibile per la ricerca della sua idea musicale, se non che questa ha subito una evoluzione tale da aver ridotto progressivamente l'intervento umano: si pensi ad esempio ai siti di video sharing come YouTube, dove ora musicisti possono mettere dei video fatti registrando ogni strumento singolarmente e compilati come se fosse tutto fatto in tempo reale suonando più strumenti.
Cosìcche alcuni sostengono che oggi il fenomeno One Man Band sia superato e non abbia alcun senso, proprio perchè mediante ciò che permette di fare la sola tecnologia si possa ottenere lo stesso e di più.  

E seguendo le scoperte tecnologiche vediamo che intorno agli anni '80 l'evoluzione del fenomeno passò attraverso il Musical Instrument Digital Interface, abbr. MIDI (vedi wikipedia), quando i musicisti hanno altresì recepito questa novità ed incominciato ad usare dei trimmer montati sul petto o ai piedi e altri tipi di controller nei loro set-up, collegati a diverse parti del corpo per innescare musica "suonata" da sintetizzatori.
Ma vediamo che l'uso dei trimmer MIDI necessita comunque del movimento dell'esecutore per suonare, anche se il suono con questi controllato proverrà da uno strumento artificiale.
Quindi pur volendo abbracciare una definizione purista e restrittiva relativa ai caratteri distintivi del fenomeno, è opinione comune ed anche dell'autore che questa configurazione non determina di per se l'esclusione dall'appartenenza alla categoria.

Dopo il 2000 si sono diffusi i pedali per live looping ( vedi wikipedia) che danno la possibilità all'esecutore di registrare una breve frase musicale ed immediatamente ripeterla, così da poterci suonare come su di un accompagnamento. Questa tecnologia permette di creare nel corso di un pezzo musicale, una combinazione simultanea di vari strumenti e voce o uno strumento suonato in modi diversi, ma ciò non è sufficiente per includere tali performance nella definizione di cui si tratta, perchè la simultaneità è artificiale, creata con il pedale, ripetendo la frase eseguita in precedenza, mentre se ne esegue un'altra.


Si capisce allora come in questi casi ed in tutti quelli in cui il filologo musicale voglia cercare di caratterizzare e definire un artista o una performance, con caratteristiche simili a queste e/o diverse (es. uso di basi insieme a strumenti suonati, suono di un solo strumento con pedale loop station, oppure tastiera da piano-bar) andrà opportunamente considerato l'elemento della contemporaneità dell'esecuzione, come linea di demarcazione per stabilire l'appartenenza alla categoria.

Per la verità per quanto attiene il significato del termine in tutti i casi in cui manchi l'esecuzione live in contemporanea, si tratta di una definizione derivata da quella autentica, traslata e inserita nel contesto ad indicare un metodo, una tendenza, uno stile.
Si possono definire One Man Band questi artisti colloquialmente o meglio per indicarne uno stile, una tendenza, ma questi non lo sono secondo il senso stretto del termine.

Altra cosa poi è l'uso del termine in altri settori come quello assunto in sala di registrazione, cioè quello di descrivere un artista che suona ogni strumento in un brano, registrandolo uno alla volta, e mixandolo poi in studio in un unica traccia audio.

Così nel mondo dei telegiornali  per esempio ci si riferisce a un giornalista che tramite l'utilizzo di un treppiede riesce a riprendersi, ricoprendo la funzione anche del camera-man.

Il significato del termine quindi, una volta ben definite le caratteristiche tipiche del fenomeno, è stato traslato e utilizzato nei vari settori dell'opera umana ad indicare appunto uno stile, una tendenza, tanto da essere usato anche in senso generale per riferirsi ad una persona che gestisce un business da solo, in particolare se l'operazione richiede a questa di assumere molteplici ruoli diversi, in modo simile al modo in cui un esecutore musicale "One Man Band"  suona diversi strumenti allo stesso tempo.

Per approfondire, si possono trovare la definizione di uomo orchestra contenuta su wikipedia a questo link e/o quella in lingua inglese di one man band a quest'altro link.


                                                                                                                               Pippo di Pantaleo


Se l'articolo è piaciuto, lo si condivida!